Front Squat

Front Squat

L'esercizio di oggi è Front Squat, un esercizio estremamente efficace che rafforza i quadricipiti, i muscoli del core, nonché i glutei e i femorali. Questa variante dello squat si concentra maggiormente sulla parte anteriore del corpo ed è anche eccellente per migliorare l'equilibrio e la postura del corpo.

Tecnica corretta

Per eseguire un corretto front squat è necessario concentrarsi su una buona forma e controllo. Segui questi passaggi per massimizzare l’effetto e evitare infortuni:

  1. Posiziona il bilanciere davanti sulle spalle, appoggiato sulla clavicola. Tieni i gomiti sollevati, sia incrociando le braccia sopra il bilanciere che con una presa frontale con i palmi rivolti verso l'alto.
  2. Stai in piedi con i piedi leggermente più larghi della larghezza dei fianchi, con le punte dei piedi leggermente rivolte verso l'esterno.
  3. Tieni il torace sollevato e la schiena dritta. Attiva il core e piega le ginocchia e i fianchi per abbassare il corpo in uno squat profondo.
  4. Tieni i gomiti alti e assicurati che il bilanciere non scivoli in avanti. Scendi finché i fianchi non sono più bassi delle ginocchia e risollevati spingendo attraverso i talloni.
  5. Inspira mentre scendi, ed espira mentre risali.

Guarda un altro video

Errori comuni

Per evitare infortuni e ottenere il massimo dal front squat, fai attenzione a questi errori comuni:

  • Curvatura della schiena: Molti curvano la schiena mentre scendono, il che può portare a stress della parte bassa della schiena. Tieni il torace su e la schiena in una posizione neutra.
  • Gomiti abbassati: Se i gomiti scendono, il bilanciere può scivolare in avanti. Assicurati di mantenere i gomiti alti e in avanti durante l'intero movimento.
  • Ginocchia che collassano: Assicurati che le ginocchia siano nella stessa direzione delle punte dei piedi per evitare infortuni. Tienile stabili durante l'intero movimento.

Modifiche e variazioni

Gli squat frontali possono essere adattati per soddisfare diversi obiettivi di allenamento e livelli di abilità:

  • Goblet Squat: Una buona variante per i principianti, in cui tieni un kettlebell o un manubrio davanti al petto per un carico più leggero.
  • Smith Machine Front Squat: Questa variazione ti offre maggiore stabilità durante l'intero movimento utilizzando la Smith machine.
  • Single-Arm Dumbbell Front Squat: Tieni un manubrio in una mano per sfidare l'equilibrio e coinvolgere ulteriormente i muscoli del core.

Ripetizioni e serie

Il numero di ripetizioni e serie varierà a seconda dei tuoi obiettivi:

  • Per forza: 3-5 serie con 4-6 ripetizioni con pesi più pesanti e pause più lunghe tra le serie.
  • Per crescita muscolare: 3-4 serie con 8-12 ripetizioni con peso moderato.
  • Per resistenza: 3 serie con 12-15 ripetizioni con pesi più leggeri.

Aumenta gradualmente il peso man mano che padroneggi la tecnica, assicurandoti di mantenere il controllo per tutto il tempo dell'esercizio.

Torna al blog