I migliori esercizi di forza per tutto il corpo
Ti manca motivazione per iniziare?
In una vita frenetica, non è sempre facile mantenere una buona routine di allenamento. Dopo lunghe giornate di lavoro o di studio, superare la soglia della porta diventa un po' più difficile, e si tende a rimanere sul divano per il resto della serata. Ma sapevi che introducendo un po' di allenamento con i pesi nella tua routine quotidiana aumenti il livello di energia e avrai effettivamente più energia? Leggi di più su come iniziare a fare esercizio.
L'allenamento con i pesi è per tutti, e non è mai troppo tardi per iniziare. Con la nostra ampia selezione di attrezzature per il fitness e abbigliamento sportivo, sarai ben preparato per i tuoi primi allenamenti. Non è sempre facile sapere da dove iniziare, ma siamo qui per aiutarti. Abbiamo quindi messo insieme un semplice programma di allenamento per aumentare la forza che può essere eseguito a casa o in palestra. Leggi di più sul programma di forza per principianti.
Sia che tu sia un principiante o un esperto, le fasce di resistenza, chiamate anche fascette per l'allenamento, sono un accessorio essenziale che tutti dovrebbero includere nella loro borsa da allenamento. Le nostre fasce di resistenza sono disponibili in tre diverse intensità, in modo che tu possa regolare e variare man mano che diventi più forte. Le fasce sono anche fantastiche da utilizzare per il riscaldamento e l'attivazione di diversi gruppi muscolari, il che è fondamentale prima di ogni sessione.
Quattro vantaggi dell'allenamento con i pesi
- Prevenire la perdita di massa muscolare
- Ridurre il rischio di infortuni
- Migliorare la salute mentale
- Prevenire malattie cardiovascolari
Programma di allenamento per tutto il corpo
Questo programma include 5 esercizi che rafforzano tutto il corpo e sono adatti sia ai principianti che a quelli che hanno già allenato molto. Il programma di allenamento può essere eseguito con o senza pesi.
Esercizio 1
Squat (aumenta la forza nelle gambe, nei glutei e nei muscoli centrali)
4 serie x 12 ripetizioni
Lo squat è un esercizio molto popolare e può essere adattato in vari modi. Prova anche gli squat con i manubri o con un bilanciere.
Esercizio 2
Push-up (aumenta la forza nel petto, nelle spalle e nei tricipiti)
4 serie x 10 ripetizioni
Starei in ginocchio per rendere l'esercizio più facile. Usa una fascia attorno ai gomiti per più resistenza.
Esercizio 3
Affondi (aumenta la forza nelle cosce e nei glutei)
3 serie (su ogni gamba) x 12 ripetizioni
Esercizio 4
Estensioni della schiena (aumentano la forza nella schiena)
4 serie x 12
Esercizio 5
Plank (aumenta la forza in tutti i muscoli centrali)
3 serie x 1 min
Nulla è più divertente che allenarsi con un amico. Dai un'occhiata ai nostri migliori esercizi di allenamento per due qui!
Leggi anche: Allenamento preventivo per lesioni