Hvilken treningsform passer best for meg? sirkeltrening, styrketrening, HIIT og intervall

Quale allenamento è più adatto a me?

Come scegliere quando ci sono così tante differenze?

Se decidi di allenarti da solo o con altri, l'allenamento è un ottimo motore per una serie di vantaggi sia per la salute fisica che per quella mentale. L'allenamento non discrimina e può avvenire ovunque tu sia. Indipendentemente dall'età e dal livello di fitness - c'è una forma di allenamento adatta per tutti.

Pliometria

La pliometria è una forma di allenamento che si basa su efficacia. Si combinano diversi esercizi che normalmente si basano sull'allenamento di resistenza. La differenza tra l'allenamento di resistenza normale e la pliometria è che si fa una pausa solo dopo aver completato tutti gli esercizi nel circuito.

Questa forma di allenamento è spesso molto intensa e offre numerosi vantaggi. L'allenamento diventa più efficiente in termini di tempo poiché riesci a completare più esercizi in breve tempo. Può anche essere positivo per la tua resistenza, se scegli esercizi che attivano grandi gruppi muscolari e aumentano la frequenza cardiaca.

È una forma di allenamento facilmente adattabile ai bisogni individuali e ideale per chi ha poco tempo.

scarpe per allenamento pliometricoLeggings grigi scrunch per l'allenamento pliometrico

Allenamento di Resistenza

L'allenamento di resistenza è una delle forme di allenamento più comuni e da cui tutti possono trarre vantaggio. Come accennato in precedenza riguardo alla differenza tra pliometria e allenamento di resistenza, qui si fa una pausa dopo ogni esercizio. Si tende a prendersi più tempo per completare l'intera sessione poiché si utilizzano pesanti carichi e bisogna fare più attenzione a eseguire correttamente gli esercizi.

Come nella maggior parte delle forme di allenamento, l'allenamento di resistenza comporta una serie di vantaggi per la salute per praticamente tutto il corpo.

Con l'allenamento di resistenza, solitamente è necessario seguire un programma per non sovraccaricare il corpo in alcun modo. I diversi programmi che si scelgono di seguire variano da 2 a 5 giorni alla settimana. Se desideri leggere di più sull'allenamento di resistenza, puoi dare un'occhiata al nostro articolo sui migliori esercizi di resistenza per tutto il corpo.

Affinché si possa seguire il programma senza ostacoli, è meglio avere un'idea chiara su quanto tempo si può dedicare. In modo che tutto ciò non diventi un fattore di stress nella propria vita.

Intervallo e HIIT

Gli allenamenti a intervallo e HIIT sono due forme di allenamento che prevedono il cambiamento dell'intensità durante la sessione.

Nell'allenamento a intervallo, si varia tra bassa e moderata intensità, consentendo una maggiore varietà e adatta probabilmente a chi vuole dedicare più tempo alla sessione di allenamento e avere un carico di lavoro maggiore.

Con l'HIIT, invece, affinché venga considerato HIIT, devi mantenere l'intensità massima quando aumenti l'intensità. In altre parole, deve essere compreso tra l'85% e il 100% della tua frequenza cardiaca massima.

Leggings blu tie dyeTop bianco per l'allenamento  

Le due forme di allenamento menzionate prima nell'articolo possono essere paragonate a queste, dove si può dire che l'HIIT è per chi ha una vita più frenetica e desidera completare una sessione di allenamento rapidamente, mentre l'allenamento a intervallo è per chi vuole prendersi più tempo per eseguire gli esercizi.

Tuttavia, entrambe le forme di allenamento sono impegnative e se desideri saperne di più su di esse, puoi dare un'occhiata agli articoli collegati qui sotto.

Quale forma di allenamento è la migliore per te?

Ecco quattro domande che possono aiutarti a guidarti verso la forma di allenamento giusta per te. Ma ricorda che non c'è nulla che possa impedirti di provare le molte diverse forme di allenamento che ci sono e quella che non pensavi potesse adattarti, potrebbe adattarsi.

Qual è l'obiettivo dell'allenamento?

Cosa desideri ottenere dall'allenamento? Obiettivi tipici possono essere: diventare più forte? Più flessibile? Migliorare la resistenza o perdere peso? Riabilitazione o semplicemente dormire bene?

Cosa vuoi raggiungere con l'allenamento?

Potrebbe anche essere che ciò che desideri ottenere dall'allenamento sia riempire il tempo morto che hai di tanto in tanto, essere semplicemente più attivo o uscire di più. Spesso ci si diverte anche a trovare la forma di allenamento giusta.

Cosa non ti piace?

Pensa a cose che assolutamente non vuoi fare o non puoi fare. Se arrivi a qualcosa, allora elimina quella forma di allenamento. Tieni a mente che a volte è necessario superare i propri limiti se è solo qualcosa con cui non ti senti a tuo agio.

Dove vuoi allenarti?

Pensa ai luoghi dove potresti eseguire queste forme di allenamento, dove ti sentiresti più a tuo agio nel farlo? Spesso non hai bisogno di attrezzature per allenarti, specialmente se sei un principiante.

I luoghi più comuni dove puoi allenarti sono:

  • Palestra ha i vantaggi di avere una varietà di attrezzature che puoi utilizzare e consente maggiore varietà e possibilità.
  • Casa ha il vantaggio di poter allenarti quando vuoi.
  • All'aperto puoi spesso sentirne alcuni lati negativi poiché devi seguire il tempo, ma è fantastico se hai bisogno di un po' d'aria fresca e vento tra i capelli.

Guarda gli articoli qui sotto su come allenarti al parco e a casa.

Vuoi allenarti da solo o con altri?

Alcune persone sono in grado di motivarsi, mantenere la motivazione e preferiscono allenarsi da sole. Altri potrebbero pensare che sia più divertente e più facile rimanere motivati quando si allena o si fa qualcosa insieme ad altri.

Se rientri nella seconda categoria, puoi portare un amico, scegliere un allenamento di gruppo o magari convincere il tuo partner. Dai un'occhiata all'articolo qui sotto che spiega di più su come allenarti insieme ad altri e sugli esercizi che puoi fare.

Guarda i nostri articoli correlati qui sotto

Torna al blog